Città virtuale

CENTRI DI SUPPORTO PER LE VITTIME DI REATO

I Centri di Assistenza alle Vittime di Reato sono strutture pubbliche o private forniscono: informazioni, consigli e assistenza in materia di diritti delle vittime, fra cui le possibilità di accesso ai sistemi nazionali di risarcimento delle vittime di reato, e in relazione al loro ruolo nel procedimento penale, compresa la preparazione in vista della partecipazione al processo; informazioni su eventuali pertinenti servizi specialistici di assistenza in attività o il rinvio diretto a tali servizi; sostegno emotivo e, ove disponibile, psicologico; consigli relativi ad aspetti finanziari e pratici derivanti dal reato; consigli relativi al rischio e alla prevenzione di vittimizzazione secondaria e ripetuta, di intimidazione e di ritorsioni.
Le prestazioni dei Centri di Assistenza alle Vittime di Reato sono gratuite e sono erogate da specialisti.

Per maggiori informazioni visita il sito di Rete Dafne Italia

OSPEDALE

Se hai bisogno di cure mediche a seguito di un reato, non esitare a richiederle immediatamente recandoti in un ospedale o in un Pronto Soccorso. Puoi dire al dottore che ti cura quello che hai subito, lui ti può aiutare. Ricorda che il referto medico è importante per il procedimento penale, o per qualsiasi potenziale richiesta di risarcimento.

Il numero di emergenza in Italia è il 112 (Numero di emergenza europeo). Le chiamate sono gratuite e il servizio è attivo 24 ore su 24 tutto l’anno. Chiamando il 112 parlerai con un operatore che ti metterà in contatto con le Forze dell’Ordine o con il Pronto Soccorso, e puoi richiedere l’intervento di una pattuglia o di una ambulanza.

TRIBUNALE

I Tribunali sono organi sovrani che amministrano la Giustizia, cioè hanno il potere di dirimere le controversie legali. Le decisioni dei Tribunali sono vincolanti per tutti gli enti pubblici e privati ​​e prevalgono su quelle di qualsiasi altra autorità.

L’accesso alla Giustizia è garantito a tutti i cittadini affinché possano difendere i propri diritti e interessi legalmente tutelati. Se qualcuno non può permettersi le spese legali, può richiedere il gratuito patrocinio.

Presso il Tribunale si svolge il processo.

SEDI DELLE FORZE DELL'ORDINE

Le Forze dell’Ordine italiane (Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Locale e Guardia di Finanza) hanno un ruolo chiave nel garantire, oltre alla sicurezza dei cittadini, anche che i procedimenti penali procedano senza problemi.

Denunciare un reato o sporgere querela è gratuito, non richiede formalità e può essere fatto verbalmente o per iscritto. Dovresti includere quanti più dettagli possibili per aiutare l’indagine: giorno, ora, luogo e circostanze del reato, identificazione del/i sospettato/i e nomi di eventuali testimoni e qualsiasi altra prova.

Per maggiori informazioni sulle Forze dell’Ordine e sul loro operato leggi qui.

Per individuare la Questura più vicina clicca qui.

Per individuare la caserma dei Carabinieri più vicina clicca qui.

SONO STATO VITTIMA DI UN REATO: CONSEGUENZE E REAZIONI I DIRITTI DELLE VITTIME DI REATO IL PROCESSO PENALE CHI É CHI


CONTATTI UTILI DOCUMENTI E ALLEGATI UTILI GLOSSARIO MAPPA DEL SITO

COMITATO CONSULTIVO

Cima Mappa Uscita