cima mappa uscita

CHIUNQUE PUO ' ESSERE VITTIMA DI UN REATO

Essere vittima di un reato è un’esperienza negativa che può capitare a chiunque. Oltre alle conseguenze fisiche, psicologiche, finanziarie e sociali che si possono subire a causa del reato stesso, molto spesso anche partecipare al processo penale può portare ad avere molte domande, ansie e preoccupazioni.

Se sei vittima di un reato, o conosci qualcuno che lo è stato, questo sito ti può aiutare. Qui potrai trovare molte informazioni utili: come funziona il processo penale, quali sono i diritti delle vittime e quali sono le reazioni emotive e psicologiche che più spesso prova chi vive queste esperienze dolorose.

AVVERTENZE
Alcune di queste informazioni sono state semplificate intenzionalmente per renderle facilmente comprensibili da chiunque. Questa semplificazione non danneggia la completezza e l’accuratezza del contenuto. A causa dei cambiamenti e degli sviluppi legislativi, delle varie pratiche e del fatto che ogni situazione è diversa, è consigliabile che le informazioni disponibili in questo sito siano integrate con consigli legali forniti da professionisti che conoscono la situazione. Il contenuto di questo sito è stato compilato da ASSOCIAZIONE LIBRA ONLUS quale parte del progetto INFOVICTIMS III e co-finanziato dal “Criminal Justice Support Programme” della commissione europea- Directorate-General for Justice. Il contenuto del sito riporta i punti di vista di ASSOCIAZIONE LIBRA ONLUS e la Commissione Europea non può essere considerata responsabile per l’uso delle informazioni disponibili in questo sito.

Ci auguriamo che troviate questo sito utile e produttivo!

Virtual City

Qui puoi trovare informazioni su alcuni dei luoghi e dei servizi con cui potresti avere contatti se sei stato vittima di un reato. Sposta il cursore sulla mappa e clicca sugli edifici che ti interessano.