SONO STATO VITTIMA DI UN REATO: CONSEGUENZE E REAZIONI

Con il termine “vittima di reato” ci si riferisce ad “ogni persona che subisce una lesione fisica e morale o una perdita materiale, come conseguenza di un reato”.
Si possono considerare vittime del reato non solo coloro che l’hanno vissuto “sulla propria pelle”, ma anche i membri della famiglia o i conviventi che in qualche modo subiscono delle conseguenze dovute al reato.
Subire un reato può avere ripercussioni negative, danni fisici, reazioni psicologiche, perdite finanziarie, infelicità in ambito familiare, depressione, ansia, difficoltà in ambito sociale o lavorativo.
L’intensità e il modo in cui queste reazioni si manifestano varia da persona a persona e può essere influenzato da diversi fattori quali il tipo di reato e le circostanze in cui è avvenuto, la relazione con l’autore del crimine, la propria situazione familiare e sociale e le proprie caratteristiche personali.
Molte persone superano questo trauma da sole, mentre altre hanno bisogno del supporto di qualcun altro.
Qui troverai una breve descrizione delle più frequenti reazioni che una persona può vivere in seguito ad un reato, così come le conseguenze emotive e comportamentali più comuni.

Se vuoi maggiori informazioni o supporto, contatta un Centro di Supporto per le Vittime di Reato.

REAZIONI DELLE VITTIME DEI REATO

Essere vittima di un reato può scatenare una serie di reazioni emotive. Si vivono una combinazione di emozioni e pensieri che possono essere difficili da gestire. Queste emozioni e reazioni sono del tutto normali, però si può temere di perdere il controllo, e questo può fare molta paura. La maggior parte delle volte, con il tempo, si torna a stare meglio e si torna ad avere controllo sulla propria vita. Di seguito sono descritte delle reazioni che potresti aver vissuto: potresti riconoscere molte di queste, solo alcune, oppure nessuna. È importante tenere presente che non tutti reagiscono nello stesso modo. Ognuno reagisce in modo diverso al subire un reato, è molto soggettivo. Tutti noi abbiamo delle strategie per affrontare le difficoltà della vita: queste di solito funzionano abbastanza bene e ci aiutano in circostanze molto diverse, ma quando sei vittima di reato, ti trovi in una situazione in cui reagisci in modo diverso dal solito e le strategie che usi normalmente potrebbero non essere sufficienti. Molte volte ci si sente indifesi, invasi e in stato di shock. Inoltre, si potrebbe soffrire di problemi come difficoltà nel sonno, depressione e ansia. O ancora, ci si può sentire in colpa, pur sapendo che non si è colpevoli di quello che è successo. È proprio il non-riconoscere o non-comprendere le nostre stesse reazioni che provoca malessere nella maggior parte delle persone. Ciò che in realtà è una reazione assolutamente normale ad una situazione non-normale ci fa sentire come se avessimo completamente perso il controllo e ci fa pensare che il mondo sia un posto pericoloso. Per la maggior parte delle persone, questi pensieri e queste sensazioni scompaiono col passare del tempo. Ciò che a volte può durare più a lungo sono i ricordi dell’evento che sono ri-attivati da uno stimolo esterno (un’immagine, un certo odore o un altro ricordo) e che possono di colpo far rivivere le stesse sensazioni ancora una volta. Se queste reazioni non scompaiono dopo alcune settimane, è importante cercare aiuto.

Aprire

IL TRAUMA

Le vittime di reato spesso devono fare i conti con varie reazioni psicologiche seguenti all’esperienza vissuta. Mentre i danni fisici ed economici causati da un reato sono ben noti, le esperienze traumatiche e le loro conseguenze, per le vittime, sono solitamente oggetto di minore attenzione e comprensione. Le vittime di reato che soffrono di traumi psicologici descrivono spesso la loro situazione con queste parole: “Niente è più come prima.” Quando l’integrità fisica o psicologica di una persona viene attaccata o minacciata, la persona può vivere un evento potenzialmente traumatico. La persona è esposta ad una situazione imprevista di fronte alla quale si sente terrorizzata, senza speranza e impotente, e questo sentimento di impotenza può avere un effetto permanente sul modo in cui la persona da quel momento in poi vedrà se stesso, gli altri e la vita. Le vittime di reato spesso perdono fiducia nelle persone. Alcune di queste sviluppano un forte senso di sfiducia nei confronti degli altri, che alla fine può portare alla totale alienazione dalla famiglia, dagli amici e dalla società. Inoltre, sviluppano spesso conseguenze psicosomatiche, cioè reazioni fisiche allo stress emotivo. Certi stimoli, come un suono che ricorda alla vittima ciò che ha subito, non solo innescano i ricordi ma anche reazioni fisiche come palpitazioni o aumento della pressione sanguigna; questo può portare a malattie secondarie come l’ipertensione cronica. Un’altra conseguenza molto frequente è lo sviluppare una visione pessimistica del futuro e della vita in generale, che può portare ad un comportamento passivo o dalla diminuita autostima nello svolgimento di compiti e doveri della vita quotidiana.

Aprire

SONO STATO VITTIMA DI UN REATO: CONSEGUENZE E REAZIONI I DIRITTI DELLE VITTIME DI REATO IL PROCESSO PENALE CHI É CHI


CONTATTI UTILI DOCUMENTI E ALLEGATI UTILI GLOSSARIO MAPPA DEL SITO

COMITATO CONSULTIVO

Cima Mappa Uscita